QUALITA’


Sistema Qualità    Controllo Qualità    I nostri risultati

Sistema Qualità


UNI EN ISO 9001:2008
Reg. No: 3872-A

“Per noi questo anniversario non ha rappresentato solo un importante traguardo,
ma piuttosto un impegno che si rinnova e che deve rimanere costante nel tempo”.

Giulio Artioli
Fondatore e Amministratore di ART Meccanica,
in occasione del 10° Anniversario della Certificazione di Qualità

Le esigenze del cliente e gli standard richiesti rappresentano il punto di partenza di ogni processo e decisione aziendale.
Dal 2003 il Sistema di Gestione Qualità ha ricevuto da Kiwa Cermet la Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per i seguenti prodotti-servizi:

  • Progettazione e produzione di particolari ed attrezzature meccaniche di precisione.
  • Fabbricazione ed assemblaggio di particolari meccanici di precisione e di carpenteria meccanica su specifica del cliente.

ART Meccanica gestisce la strumentazione e il controllo qualità attraverso il software QtyGest, mentre gli strumenti di misura sono controllati attraverso il sistema EasyChip.

Leggi e scarica copia del Certificato del sistema di gestione Qualità

Download Certificato

Controllo Qualità

Il laboratorio, allestito nel 2000, è stato ristrutturato e potenziato con la creazione di una seconda sala nel 2014.
Siamo convinti che il Controllo Qualità debba essere un reparto fondamentale per l’ottimizzazione e l’analisi dei processi produttivi e per la conformità delle parti con le richieste del cliente. Per questo abbiamo due sale metrologiche altamente innovative che permettono ai nostri specialisti della qualità di effettuare controlli rigorosi nelle diverse fasi del processo produttivo.

Entrambe le sale sono dotate di un sistema di efficientamento energetico dotato di luci a led, pompe di calore e ricambio forzato dell’aria con microfiltrazione. Entrambi i laboratori sono monitorati in tempo reale per quanto riguarda consumi elettrici, temperatura, umidità, vibrazione e luminosità.

Nella seconda sala è stata inoltre inserita una nuova macchina di misura Zeiss Accura II con testa 3D/VAST, che permette di effettuare controlli di elevata precisione sui particolari prodotti, scansionando le superfici attraverso la testa attiva e garantendo così elevate performance di controllo sui nostri processi. All’interno del reparto opera personale altamente qualificato, con esperienza nell’utilizzo di strumenti di misura e nell’analisi di problematiche di qualità e controllo ed analisi dei processi.

La strumentazione presente è idonea per controllare geometrie, superfici e durezze in conformità con la norma UNI EN ISO 9001:2008. Le apparecchiature vengono mantenute tarate sia internamente che esternamente presso laboratori accreditati Accredia. Gli strumenti sono gestiti attraverso il gestionale per la strumentazione Qtygest, mentre la tracciabilità avviene attraverso la tecnologia RfID e il sistema Easychip.

Visualizza e scarica la scheda aziendale di ART Meccanica comprensiva del parco macchine

Download Parco Macchine

I nostri risultati

Per noi la qualità è l’elemento di riferimento per ogni processo produttivo e per ogni decisione aziendale. I risultati di anni di impegno emergono infatti dai dati relativi al sistema qualità.

2014: I NOSTRI RISULTATI

175.000: numero di particolari consegnati nel 2014
105: numero di particolari medi per consegna
0,12% (1.200 PPM): percentuale media di prodotti difettosi
Oltre 98,2%: puntualità media delle consegne


2013: I NOSTRI RISULTATI

167.000: numero di particolari consegnati nel 2014
80: numero di particolari medi per consegna
680: numero di figure prodotte
0,18% (1.800 PPM): percentuale media di prodotti difettosi
Oltre 97,8%: puntualità media delle consegne

Visualizza e scarica il Certificato del Sistema di Gestione Qualità

Download Certificato