I NOSTRI VALORI


Mission    Codice Etico    Obiettivi

Mission

Business Team Work

OBIETTIVI CONCRETI

La Direzione di ART Meccanica crede nella politica dei piccoli passi e per raggiungere risultati importanti crea linee guida precise e definisce obiettivi concreti che coinvolgono il parco macchine e i sistemi di produzione, ma anche il team aziendale e le fasi di progettazione meccanica e di controllo qualità.

Businessman Walking On Cogs

INNOVAZIONE

La nostra azienda meccanica guarda al futuro per acquistare valore sul territorio. La voglia di mettersi in gioco e il lavoro di squadra rappresentano oggi requisiti indispensabili per soddisfare le molteplici richieste dei clienti, che rappresentano i nostri primi collaudatori.

Business Technology

FORMAZIONE CONTINUA

ART Meccanica lavora con la consapevolezza che è necessario far crescere con continuità il know-how aziendale. Per questo i nostri tecnici seguono una formazione costante.

Codice etico del Modello di gestione D. Lgs. 231/2001

Siamo convinti che un’impresa debba essere valutata, oltre che per la qualità dei prodotti e dei servizi che è in grado di offrire, anche sulla base della sua capacità di produrre valore nel rispetto dei principi etici espressi.

Per questo trasparenza, onestà e tracciabilità sono a capo del nostro Codice etico. Per noi è importante trasmettere non solo questi principi, ma anche valori e responsabilità che ne derivano. Crediamo che la conduzione degli affari e delle attività aziendali debba essere svolta in un quadro di imparzialità e di rispetto reciproco e a guidare le nostre scelte è un’imprenditorialità improntata a criteri di economicità ed efficienza per fornire soluzioni e servizi con un elevato rapporto qualità/prezzo. Crediamo inoltre fortemente nel valore delle risorse umane perché il know-how del nostro team è il nostro motore di crescita.
Questi valori costituiscono parte integrante della nostra politica aziendale.

Il Codice Etico è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dall’azienda ai sensi e per gli effetti del D.Lgs n° 231/2001 e n° 81/2008 al fine di esprimere e comunicare i valori e le fondamentali regole di comportamento.

Con la convinzione che un lavoro efficiente sia ottenibile solo con il costante impegno collettivo di tutte le parti coinvolte, ci premuriamo di rispettare tale Codice tramite un’accurata informazione e un attento controllo di azioni e comportamenti.
Vi invitiamo a prenderne visione, leggendo voi stessi i fondamentali valori che contraddistinguono le nostre scelte e il nostro operato.

Leggi e scarica il nostro Codice Etico

Download Codice Etico

I nostri obiettivi: piccoli passi per una crescita costante

ART Meccanica crede fortemente nell’innovazione e nel miglioramento delle proprie competenze e tecniche di produzione. Per questo motivo l’azienda ha scelto di lavorare per obiettivi.

“Ogni anno fissiamo obiettivi precisi da raggiungere”, spiega Giulio Artioli, fondatore di ART Meccanica.
“Abbiamo infatti constatato che lavorare per obiettivi ci rende determinati e ci aiuta a crescere”.

2015: verso nuovi obiettivi

Oltre all’applicazione del Modello 5S, quest’anno ART Meccanica ha scelto di ottimizzare ulteriormente gli standard di lavoro, migliorare le performance operative ed effettuare controlli sempre più rigorosi nelle diverse fasi del processo produttivo.

  • Controllo Qualità: creazione di un’ulteriore sala metrologica corredata di strumenti di altissima tecnologia per le misure di alta precisione, tra cui l’inserimento della macchina di misura Zeiss Accura II con testa VAST. E’ inoltre stato creato un sistema di controllo e gestione della qualità dell’aria e della temperatura interna.
  • Tracciabilità: potenziata grazie all’introduzione di una marcatrice laser in fibra da 30W. Ogni prodotto realizzato/lavorato da ART Meccanica è rintracciabile con riferimento al lotto di produzione, identificato attraverso il nostro logo ed una codifica specifica.
  • Ecologia: introduzione nel reparto di lavaggio di una lavatrice a ultrasuoni che permette di ridurre ulteriormente la presenza di contaminazione sui componenti. Il ciclo di lavaggio inoltre prevede l’utilizzo di agenti naturali, non chimici. Abbiamo inoltre cominciato un percorso di relamping dell’intero stabilimento, con la sostituzione della precedente illuminazione con illuminazione led.

p2014

Il 2014 è stato per ART Meccanica l’anno dei sistemi. Abbiamo infatti consolidato una serie di progetti che ci permettono di offrire maggiori garanzie di continuità del nostro operato attraverso la creazione di sistemi che tutelano i nostri prodotti per noi e i nostri clienti:

  • D.Lgs. 231/2001 e Codice Etico: adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/01, stilato insieme al Codice Etico.
  • UNI INAIL: Sistema di Gestione per la sicurezza redatto e gestito secondo le linee guida UNI INAIL 2014.
  • Registrazione marchi: al fine di tutelare l’autenticità dei nostri prodotti e fornire tutte le garanzie in caso di problematiche, il marchio di ART Meccanica e il rispettivo logo sono stati depositati a livello europeo.

Tra i sistemi che ART Meccanica adotta da anni, ricordiamo:

  • UN EN ISO 9001:2008: dal 2003 il Sistema di Gestione Qualità di ART Meccanica è certificato da Kiwa Cermet.
  • Estensione garanzie sui prodotti: dal 1994 tutti i nostri prodotti sono tutelati da una Polizza R.C. PRODOTTO che ne copre i potenziali difetti e il loro ritiro dal mercato europeo, dal 2005 il massimale è stato elevato a € 3ml.

In seguito all’acquisizione di nuovi macchinari, lo stabilimento principale di ART Meccanica è stato ampliato e ha subito numerose modifiche, portando importanti innovazioni ai processi produttivi.
La produzione, organizzata in job shop, è stata rinnovata con:

  • Tre linee di produzione dalla piccola alla media serie (dimensioni fino a 1000x1000x1000mm);
  • Nuovi strumenti di controllo per le superfici e metodologie di analisi e di controllo statistico;
  • Nuovi strumenti informatici e gestionali per il controllo e la gestione della produzione, degli impianti e dell’ambiente di lavoro.