• Via Allende 111/113 – 41122 Modena (Italy)

OUR VALUES

CODE OF ETHICS

We believe that a company should be evaluated, as well as for the quality of its products and services, also for its ability in producing value in accordance with its ethical principles.

For this reason transparency, honesty and traceability are the basis of our Code of Ethics. For us it is important not only convey these principles, but also the resulting values and responsibilities. We believe that business and corporate activities should be carried out within a framework of impartiality and mutual respect. Our choices are the result of an entrepreneurship based on economy criteria and efficiency to provide solutions and services with an high quality/price ratio. We also strongly believe in the value of human resources: the know-how of our team is our growth engine.
These values are an integral part of our company policy.

The Code of Ethics is an integral part of the Organization, Management and Control System, adopted by ART Meccanica under the D.Lgs. n° 231/2001 and n° 81/2008 to communicate the values and the basic rules of behavior.

With the certainty that an efficient work is the result of a constant collective commitment of every person involved, we attentively respect this Code through an accurate information and a careful control of actions and behaviors.
We invite you to read the fundamental values that distinguish our choices and actions.

I NOSTRI OBIETTIVI: PICCOLI PASSI PER UNA CRESCITA COSTANTE

ART Meccanica crede fortemente nell’innovazione e nel miglioramento delle proprie competenze e tecniche produttive. Per questo motivo l’azienda ha scelto di lavorare per obiettivi.

“Ogni anno ci poniamo obiettivi chiari da raggiungere”, spiega Giulio Artioli, fondatore di ART Meccanica.
“Infatti abbiamo scoperto che lavorare per obiettivi ci rende più determinati e aiuta la nostra crescita”.

2015: verso nuovi traguardi

Oltre all’applicazione della metodologia 5S, quest’anno ART Meccanica ha ulteriormente ottimizzato gli standard di lavoro e le prestazioni operative ed è in grado di effettuare controlli più severi nelle diverse fasi del processo produttivo.

  • Controllo Qualità: realizzazione di una seconda sala metrologica dotata di tecnologie ad alta precisione come una nuova macchina di misura a coordinate Zeiss Accura II con CMM Touch probe 3D/VAST. Inoltre è stato realizzato un sistema di ricambio d’aria forzato con microfiltrazione e preriscaldamento per il controllo della qualità dell’aria e della temperatura interna.
  • Tracciabilità: potenziata con l’introduzione di un marcatore laser con laser fibrato da 30W. Ogni prodotto realizzato da ART Meccanica è tracciabile con riferimento al lotto di produzione, identificato con il nostro logo e una codifica specifica.
  • Ecologia: introduzione di una lavatrice ad ultrasuoni per ridurre ulteriormente la presenza di contaminazioni sui prodotti. Il ciclo di lavaggio prevede anche l’utilizzo di agenti naturali, no-chemical. Abbiamo inoltre avviato un processo di relamping dell’intero impianto, con la sostituzione della precedente illuminazione con illuminazione a led.

Per ART Meccanica il 2014 è stato l’anno dei sistemi. Abbiamo consolidato diversi progetti con l’obiettivo di garantire la continuità aziendale e tutelare la fornitura dei prodotti con l’adozione di sistemi che diano maggiore protezione a noi e ai nostri clienti:

  • Lgs. 231/2001 e Codice Etico: adozione del Sistema di Amministrazione, Gestione e Controllo, redatto con il Codice Etico
  • UNI INAIL: Sistema di Gestione della Sicurezza redatto e gestito secondo le linee guida UNI INAIL 2014.
  • Registrazione del marchio: per difendere l’autenticità dei nostri prodotti e per offrire garanzie in caso di problemi, il marchio e il logo di ART Meccanica sono registrati a livello europeo.

Tra i Sistemi adottati da ART Meccanica da anni, ci sono:

  • UN EN ISO 9001:2008: dal 2003 il Sistema di Gestione della Qualità di ART Meccanica è certificato da Kiwa Cermet.
  • Garanzie estese sui prodotti: dal 1994 tutti i prodotti realizzati da ART Meccanica sono protetti da polizza assicurativa R.C. PRODOTTO che copre i potenziali difetti dei prodotti e il loro ritiro dal mercato europeo; dal 2005 il tetto di copertura è stato elevato a € 3ml.

Dopo l’introduzione di nuove tecnologie, i principali reparti di ART Meccanica si sono ampliati e hanno subito diverse modifiche che hanno portato importanti innovazioni ai processi produttivi.
La produzione, organizzata in job shop, ha visto molti miglioramenti:

  • Tre linee di produzione dalla piccola alla media serie (dimensioni fino a 1000x1000x1000mm);
  • Nuovi strumenti di controllo per superfici e metodi di analisi e controllo statistico;
  • Nuovi strumenti informatici e servizi gestionali per controllare e gestire la produzione, gli impianti e l’ambiente di lavoro.